Cos'è un ferroglietto e quando usarlo

Cos'è un ferroglietto e quando usarlo

Il ferroglietto è una delle principali soluzioni usate come serratura da applicare alle porte. Sebbene nelle sue versioni economiche non garantisca un'elevata sicurezza, con alcuni accorgimenti è possibile ottenere una buona sicurezza con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Caratteristiche tecniche del ferroglietto

Il ferroglietto è una serratura da applicare che si può usare all'interno delle porte sia in legno che in ferro. La caratteristica di queste serrature è la presenza di una barra di metallo che si incastra nel corpo della serratura per bloccare l'entrata dall'esterno. 

Nella parte esterna della scatola c'è un pomolino interno che permette di aprire agilmente dall'interno la porta, mentre dall'esterno viene usata la chiave.

I ferroglietti possono essere sia con lo scrocco incorporato che senza. Nel primo caso la porta si chiuderà senza la necessità di chiudere la barra di sicurezza, nel secondo caso bisognerà ricordarsi di chiudere la barra, o la porta rimarrà aperta.

Su quali porte si applica la serratura a ferroglietto? 

La serratura a ferroglietto si può usare sui principali materiali usati per le porte. Con il legno bisognerà applicarlo con le viti, il che lo rende più soggetto allo scasso. Se la porta è costituita da ferro la serratura potrà essere saldata. Questo garantisce una maggiore sicurezza, ma non tutti i ferroglietti permettono questo: lo spessore della placca è molto importante per garantire questo tipo di trattamento.

Il consiglio che diamo è di usare questo tipo di serrature su porte che non hanno necessità di un elevato sistema di sicurezza e che non ricercano un’estetica raffinata al proprio interno. Esempi di ambienti in cui applicare la serratura a ferroglietto sono gli scantinati, magazzini di piccola dimensione o portoncini esterni.

Alcune accortezze per la sicurezza delle serrature

Nel progettare le serrature Wally ha imparato, con un’esperienza quasi secolare, a progettare serrature con il massimo della sicurezza possibile legata al modello. Nel caso dei ferroglietti bisogna sempre controllare che la cassa non sia composta da materiali scadenti o da lamiere sottili: in questo caso la serratura sarebbe soggetta a forature che ne minerebbero la sicurezza.

Un altro componente a cui fare attenzione è il pomolino interno: questo può essere raggiunto per aprire la porta dall’esterno. In questo caso è consigliabile bloccare dall’interno la barra in modo da non poter essere mossa.

Lo scrocco incorporato offre un maggiore livello di sicurezza. Non solo permette di poter chiudere la porta accostandola, ma offre un ulteriore ostacolo da superare in caso di tentato scasso.

I ferroglietti Wally e la sicurezza

Tutti i ferroglietti Wally sono progettati e costruiti con i migliori standard di sicurezza. Consigliamo questo tipo di serratura quando non si cerca una soluzione top di gamma, ma che offre un buon livello di sicurezza a prezzi contenuti.

Com'è fattoConsigli d'usoFerroglietti